08/08/14

Tanti auguri!!!

 
Eccoci al compleanno dell'omino di casa. Anche questa volta si è trattato di trovare l'incrocio fra un dolce alla frutta ed una torta di compleanno. Ho risolto il dilemma con una "torta gelato" con un gelato alla fragola ed uno al pistacchio. In più, visto che ho i minuti contati, ho preparato la base con dei babà, ma non generici, proprio quelli preparati per l'MTChallenge sul tema e che non avevo utilizzato, erano li nel freezer che aspettavano.

Per la ricetta dei babà vi rimando al post incriminato che trovate qui.
 
 
Gelato alla fragola
 
250 gr di fragole surgelate
2 dl di latte intero
1,5 dl di panna
1 baccelli di vaniglia
1 uovo
200 gr di zucchero
aroma limone
 
Frullare le fragole scongelate. Far bollire il latte con il baccello di vaniglia inciso. Lasciarlo freddare. Montare l'uovo con lo zucchero. Aggiungere le fragole, la panna ed il latte filtrato e frullare. Ora ho aggiunto l'aroma di limone, 1/2 fialetta. Se avessi avuto in casa un limone avrei messo la scorza di mezzo limone nel latte prima di farlo bollire. Inoltre non ho la gelatiera quindi ho messo la crema in una ciotola di metallo e l'ho posizionata nel freezer. L'ho tirata fuori e l'ho frullata dopo circa otto ore, al rientro dal lavoro, ho ripetuto il procedimento per altre due volte prima di comporre il dolce.
 
Gelato al pistacchio
 
2 tuorli
75 gr di zucchero
250 ml di latte intero
1/2 baccello di vaniglia
80 gr di crema di pistacchio
 
Far bollire il latte con la vaniglia, filtrare e lasciar freddare. Frullare i tuorli con lo zucchero finché diventano chiari. Aggiungere il latte e portare il composto sul fuoco, cuocere finché la crema vela il cucchiaio. Aggiungere la pasta di pistacchio e mescolare bene. Lasciar freddare e procedere come indicato prima per creare il gelato.
 
350 ml di panna
500 ml di acqua
250 gr di zucchero
2 cubetti di succo di limone congelato
un cestino piccolo di lamponi
circa 10 mini babà
 
Ho preparato lo sciroppo per i babà mettendo a bollire l'acqua con lo zucchero ed il succo di limone. L'ho versato ancora caldo sui babà scongelati, posizionati dentro ciotole capienti e li ho lasciati riposare una notte intera.
Ho composto il dolce foderando una tortiera a cerniera con della carta forno. Ho posizionato i babà tagliati a metà sul fondo della tortiera cercando di non lasciare spazi vuoti. Ho versato il gelato alla fragola sulla base e l'ho posizionato nel freezer per addensarsi. Dopo qualche ora ho ripreso la tortiera ed ho versato il gelato al pistacchio e di nuovo in freezer. Questa mattina ho montato la panna con poco zucchero. Ho sformato la torta sul piatto da portata e l'ho coperta con dei ciuffetti di panna, ho decorato con i lamponi. La lascio riposare in freezer.
 

8 commenti:

  1. Ma è bellissima O_O complimenti e tantissimi auguri al tuo uomo di casa :-D
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  2. Grazie mille carissima...riferisco!!
    Buon fine settiamana a te!

    RispondiElimina
  3. è un'idea fantastica!!!! bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  4. Hai usato tutti gli ingredienti che adoro. Ti seguo cos' non mi perdo le tue ricette.

    RispondiElimina
  5. Very energetic article, I loved that a lot. Will there be
    a part 2?

    my weblog: property (cbrf.snu.ac.kr)

    RispondiElimina